top of page

COME SCEGLIERE LO PSICOLOGO GIUSTO A PALERMO

Scegliere lo psicologo giusto è di fondamentale importanza considerato che darai simbolicamente nelle sue mani la tua mente.

 

In altri termini, te stesso/a.

​

Non tutti meritano di sapere la tua storia.

Questo è vero.

​

Ogni persona come ogni professionista in qualsiasi ambito – purtroppo – può essere non meritevole di entrare nella tua vita. Considera, inoltre, che è vero che probabilmente hai un motivo per andare dallo psicologo.

Solo che - nota bene - anche lo psicologo deve essere altrettanto certo che nell'istante in cui ti stai varcando la sognia del suo studio, lui, lo Psicologo, appena aprirai bocca, sta avendo l’ONORE di entrare nella mente e nella vita di un essere umano e che dalla sua modalità operativa dipenderà la strutturazione futura della persona. 

 

Si. Perchè quando hai a che fare con la vita e il tuo lavoro è operare sulla vita per salvarla, stai ricevendo un onore.

​

Questo è ancora più importante se dallo psicologo stai portando tuo figlio minorenne.

​

Il fatto di avere una laurea in psicologia, come in medicina, come in giurisprudenza e chissà quante specializzazioni e master non vuol dire necessariamente che la tua storia verrà capita.

 

Per meglio dire, avere mille fogli di carta appesi al muro, non vuol dire che si possiede la consapevolezza che la ‘vita’ deve essere tutelata, rispettata e - se sottoposta a operazioni sanitarie - richiede al tecnico massima responsabilità.

​

Prima di essere psicologi, medici, avvocati e altro occorre essere persone con la P maiuscola. 

​

Tornando al nostro discorso, sicuramente lo psicologo giusto è quel professionista che dopo massimo 15 minuti ha compreso perfettamente cosa ti sta accadendo e nella sua mente ha già organizzato il lavoro e lo comincia – senza incertezze -  a tua tutela senza perdere tempo inutile.

​

Per comprendere il lavoro dello psicologo Freud utilizzò la metafora della statua che dorme nel marmo. Io, ve la racconto usando la metafora chirurgica.

Come il chirurgo usa il suo bisturi per effettuare le operazioni sul corpo, altrettanto, lo psicologo, usa la sua mente e le sue conoscenze sulla psiche per effettuare le operazioni sulla psiche attraverso - non un bisturi - ma la parola.

Così come dietro un taglio del chirurgo c’è uno studio effettuato, nell’ interpretazione verbale effettuata su di te da parte dello psicologo, espressa - si spera - in un linguaggio che deve essere per te comprensibile, esiste uno studio empirico, un ragionamento, un'analisi, spesso, fatta in mezza frazione di secondo.

Così come dopo le operazioni chirurgiche il male è stato debellato, altrettanto, già nella prima seduta psicologica, il male è stato compreso, elaborato e totalmente e/o parzialmente (a seconda della situazione/problema esposta) risolto.

​

Detto in altro modo, se dalla prima seduta con lo psicologo non sei uscito da quella stanza rimesso in sesto, in ordine, in equilibrio, forse traballante ma di nuovo in equilibrio, allora, quello non è lo psicologo giusto.

​

Di sicuro, poi, a Palermo, lo Psicologo giusto non è:

​

  • Chi ha pendenze penali e/o condanne passate in giudicato in merito a pedopornografia, pedofilia e/o altro

  • Chi è stato radiato dall’albo professionale, come rintracciabile dal sito dell'Ordine

  • Chi in seduta esprime amicizia, affetto, abbracci, comprensione, conforto, amore – in altri termini – fa il padre, la madre, l’amico, l'amica, perché, dicono in letteratura non lo dico di certo io, che lo psicologo non è questo. Fa rabbrividire una recensione sul web dove il presunto paziente scrive che riceve 'caramelle' in seduta.

  • Chi sta zitto durante le sedute e/o esprime interpretazioni incomprensibili, strane, intellettuali, anche esoteriche e fornisce spiegazioni che sono ‘assurde’ instaurando una comunicazione che ‘siccome sono io lo psicologo fidati è come dico io’

  • Chi durante la seduta influenza con le personali opinioni sulla vita e anche religiose e/o ti invita a seguire condotte di comportamento che – poiché lo dice lui - sono ‘normali’

  • Chi si pone come fosse il padre eterno, una specie di eletto, di guru che tutto sa e tutto vede

  • Chi mostra una sorta di delirio di onnipotenza perchè lui/lei è sempre meglio di "X" 

  • Chi - addirittura - ti racconta i suoi fatti personali

  • Chi ti dice che hai un disturbo psicopatologico senza avere effettuato una diagnosi propriamente detta – per come in letteratura si fa -  e aggiunge che siccome il disturbo è grave, allora, devi prepararti a una terapia lunghissima, di anni e anni.

  • Chi ti da i compitini scritti da fare a casa e li corregge nella seduta dopo insieme a te

  • Chi ti chiede favori (Mi compri le sigarette, il pane, il detersivo, ecc prima di venire?)

  • Chi ti invita a casa, a uscire insieme, ecc., oppure, cerca di inserirsi nel tuo giro di amicizie

  • Chi approfittando delle tue debolezze agevola una relazione sempre più affettiva al solo scopo di intraprendere una manipolativa relazione amorosa e sessuale

  • Chi approfittando dell'ignoranza in materia delle persone propone interventi dove mescola psicologia con yoga, coach, counselor ed anche meditazioni tra le più svariate e balletti afroamericani. La psicologia clinica è psicologia clinica non è andare a ballare

  • Chi dentro le scuole come psicopedagogista 'fa finta' di essere psicologo. Andate a studiare gente se volete fare il mio mestiere; voi non siete psicologi!!!

  • Chi ti fa pagare 4, sette, dodici sedute anticipate

  • Chi ha copiato i siti nei suoi contenuti e grafica e stile, le recensioni e il lavoro sul web fatto da altri colleghi

  • Chi svende la professione proponendosi inverosimilmente come fossimo dentro un supermercato ( a questo proposito, un proverbio della nostra terra recita: "jetta 5 pa affirrari deci")

  • Chi ti sfrutta: lo psicologo giusto non è certamente quello che – in fondo in fondo – ti vede come meraviglioso sacchettino di soldi settimanali garantiti.

​

​

Se  credi di avere subito una qualche forma di incompetenza a tuo danno e/o abuso della professione e/o forme di molestie (anche sessuali) e stranezze, diagnosi errate, contattami gratuitamente per avere tutte le informazioni necessarie su come procedere riguardo le linee guida deontologiche e legali in merito al risarcimento da danno.

​

​

NOTA BENE: I PUNTI ELENCATI NON SONO MIE FANTASIE SONO SOLO ALCUNE DELLE TANTE SCHIFEZZE CHE MI SONO STATE RIFERITE IN SEDUTA DA PAZIENTI. 

​

comprare recensioni 1.JPG

Diffidate dalle recensioni comprate

daniele russo psicologo curriculuum
bottom of page